La A’DAM Lookout è la più recente attrazione di Amsterdam: una spettacolare torre di 100 metri d’altezza con una vista panoramica su tutta la città.
Dalla piattaforma di osservazione (Lookout) torre A’DAM Lookout situata ad Amsterdam Noord, potrete godere di un’incredibile panormama a 360 gradi su Amsterdam e dei suoi numerosi canali, fino ad arrivare allo straordinario paesaggio dei polder olandesi. In cima alla torre si trova anche il Bar ristorante Madam Panorama e la discoteca Moon dove è possibile bere un cocktail o cenare godendosi un panorama mozzafiato.
Questo edificio di 21 piani affacciato sulla riva del fiume IJ, è stato progettato dall’architetto olandese Arthur Staal per la compagnia petrolifera Royal Dutch Shell che ne ha fatto il suo quartier generale dal 1971 al 2009. In seguito la struttura è stata riconvertita a centro direzionale e appartamenti, mentre la sua cima è diventata una delle attrazioni piu popolari di Amsterdam. Durante la salita in ascensore che vi condurra fino al 21° piano in soli 22 secondi, sarete proiettati un un “mondo futuristico”, infatti durante la salita potrete vedere uno spettacolo unico fatto di luci e suoni.
Arrivati al 21° piano potrete optare per due terrazze:
- 20 Piano – Terrazza Coperta : All’interno è presente il bar ristorante e la discoteca. Sempre su questo piano è possibile visitare l’esposizione multimediale permanente, dove sugli schermi interattivi potrete scoprire la storiae informazioni sugli edifici iconici della città che ricondano la Torre A’DAM.
- 21 Piano – Terrazza all’aperto : 360° Sky Deck all’aperto dove è presente l’altalena sospesa nel vuoto, binocoli e un bar con tavolini.
Over the edge, l’altalena del Lookout
Over the Edge è l’altalena più alta d’Europa sulla terrazza all’aperto dell’ A’DAM Lookout di Amsterdam. I temerari e gli amanti della drenalina, potranno dondolarsi ad un’altezza di 100 metri oltre il bordo della Torre A’DAM con Amsterdam sotto i loro piedi.
L’accesso all’altalena viene fatto in totale sicurezza, infatti sarete legati con imbragature di sicurezza, e per evitare qualsiasi problema è vietato l’accosso con smartphone, macchine fotografiche, zaini e berse, che dovranno essere lasciati agli addetti. L’accesso all’altalena non è inclusa nel ticket di accesso alla torre e dovra essere acquistato direttamente sul posto al costo di €5 (pagabili solo con carta di credito o bancomat)
Come arrivare
Raggiungere la Torre A’DAM è semplice e veloce, si trova di fronte all’EYE Film Institute. Dovrete imbarcarvi con il traghetto gratuito che parte da dietro la stazione ferroviaria Amsterdam Centrale verso Buiksloterweg, seguito da una breve passeggiata di 2 minuti lungo l’IJ.
L’indirizzo è: Overhoeksplein 5, 1031 Amsterdam
Orari e informazioni utili
E’ possibile visitare la torre tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 22:00, l’ultimo ingresso è concesso alle ore 21:00.
Il bar all’aperto e l’altalena Over The Edge accetta solo pagamenti elettronici (POS).
Il nostro cosniglio è quello di visitare la torre al tramonto, sicuramente il momento mogliore per godere della vista accompagnata da un ottimo drink o birra.