Le migliori 10 cose da fare gratis ad Amsterdam. Musei, gallerie d’arte, parchi nascosti e molto altro…
Amsterdam è famosa per i suoi canali, le tipiche casa strette e alte, i coffeeshops e il quartiere a luci rosse, ma c’è molto di più a questa città liberale, che la maggior parte dei visitatori non vedono. Vi suggeriamo qui di seguito, una lista di 10 cose da fare gratis a Amsterdam.
Ad Amsterdam, c’è un gran numero di attrazioni, la maggior parte sono musei e gallerie d’arte a pagamento. Se il vostro budget non vi consente di spendere grandi cifre, non disperatevi! Si può godere di questa fantastica città, vedere un sacco di cose, e non spendere un centesimo, completamente gratis… a parte qualche euro su pranzo e cena.
Passeggiare tra i Canali
La prima attrazione gratuita di Amsterdam sono senza dubbio, i suoi famosi canali. Sapevate che Amsterdam ha canali e ponti di Venezia? I corsi d’acqua di Amsterdam hanno più di 400 anni, e sono stati dichiarati patrimonio mondiale dell’UNESCO. Questa attività, vi farà camminare lungo le stradine della città, e vi farò apprezzare il fascino di Amsterdam.
Gallerie d’arte
Chi lo ha detto che per vedere le gallerie d’arte, bisogna spendere? E’ possible vedere moltissime opere d’arte in mostra, in tutta la città, grazie alle gallerie indipendenti, molti dei quali offrono Ingresso libero. Tra le principali, troviamo; Aschenbach & Hofland (www.gerhardhofland.com); Galerie Fons Welters (www.fonswelters.nl) e Kulter (www.kulter.nl).
Albert Cuyp market
Albert Cuypmarkt è il più grande mercato di strada in città. Una delle attrazioni gratuite, assolutamente da visitare. In questo splendido e bizzarro mercato, potrete trovare di tutto; dall’abbigliamento alla fratta e verdura, dalle biciclette agli articoli sportivi, dai formaggi ai fiori, e moltissimi altri articoli bizzarri. Il mercato conta più di 250 banchi, quindi datevi da fare, qui troverete senza dubbio qualche articolo da comprare. Scopri il mercato>>
Mercato dei Fiori
Il mercato dei fiori di Amsterdam è aperto tutto l’anno, ma se si state visitando la capitale olandese in primavera, dovete assolutamente visitarlo per godere a pieno dei colori. Nel Bloemenmarkt potrete acquistare tulipani, rose, narcisi gialli, e molti altre altre varietà di fiori e piante. Durante il periodo natalizio, questo splendido mercato, si trasforma in un fantastico mercatino di natale.
La Condomerie
Situato alla periferia del quartiere a luci rosse di Amsterdam, la Condomerie è una delle attrazioni piu folli e colorate della città. La Condomerie è il primo negozio di preservativi del mondo. Fondata nel 1987, il negozio ora accoglie migliaia di turisti curiosi, sicuramente è una delle piu bizzarre attrazioni di Amsterdam.
Begijnhof
Il Begijnhof puo essere considerato una delle attrazioni piu segrete della città. Si trova nella zona di Spui proprio di fronte alla fermata bus di Amsterdam Spui (Nieuwezijds Voorburgwal). Il Begijnhof è un complesso di 164 abitazioni, che si affacciano ad un fantastico parco. Per accedere all’area, bisogna aprire una porta di legno, spingetele per accedere all’interno dell’oasi fiancheggiata da case tradizionali del 14° secolo. Il gradino è perfetto per passare un pomeriggio in tranquillità dove poter leggere un buon libro.
Droog
Il Droog è un negozio di design contemporaneo di Amsterdam. Se siete appassionati di arte, oggetti e mobili dal design contemporaneo, Droog è quello che fa per voi.
Tour gratis di Amsterdam
Questo è davvero un ottimo tour a piedi di Amsterda gratuito. Il tour parte tutti i giorni da Piazza Dam alle ore; 10:00, 10:30, 11:15, 13:30 e 14:15 , ed è completamente gratuito, assicuraratevi però, di lasciare un piccola mancia se vi è piaciuto il tour. Il tour vi porterà attraverso il quartiere Jordaan, e vi intrudurrà alla storia ebraica di Amsterdam. Sicuramente un ottimo tour per scoprire la città. Per maggiori informazioni www.neweuropetours.eu
Hollandsche Manege (Scuola di equitazione)
L’Hollandsche Manege di Amsterdam è la più antica scuola di equitazione dei Paesi Bassi, che risale al 1744. L’attuale edificio, che ospita la scuola di equitazione, ed è stato costruito nel 1882. L’edificio è stato dichiarato monumento nazionale. Hollandsche Manege si trova a Vondelstraat 140 1054 GT Amsterdam, vicinissimo al famoso parco di Vondelpark.
Amsterdam Architecture Foundation
La fondazione è stata fondata nel 1986 con lo scopo di indulgere l’architettura dei vecchi e nuovi edifici di Amsterdam. Visitando Amsterdam Centre for Architecture (ARCAM) avrete modo di scoprire fantastici edifici della città.